Libia Bertelli Martinengo


“Nascere, Vivere, Morire?
No…! Diremmo piuttosto … Nascere, Crescere, Essere.
Essere è credere perché credere è un modo di conoscere, perché la conoscenza non è una sola ma è infinita, come sono infinite le possibilità della mente e del cuore di conoscere”.

(Libia Bertelli Martinengo, Savona 1912 – Torino 2000)

La vita di Libia Bertelli Martinengo è stata ed è tutt’ora un perpetuo dono di conoscenza.
Un dono che è tale nella misura in cui ne viene compreso il vero valore. Un dono che esprime e richiede un grande impegno, un dono d’amore e verità, quella pura e semplice che continua a trasmettersi di bocca in bocca, anche se spesso gli uomini non sono disposti ad ascoltarla e riconoscerla.
Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale al Duemila un vasto numero di persone di ogni estrazione, intere generazioni, si sono periodicamente avvicendate intorno ad una scuola di pensiero spirituale, di natura medianica che ha avuto in Libia la sua più alta e pura espressione.
Anna Bertelli (questo è il suo nome originale) nasce a Savona nel 1912. All’età di due anni, dopo la morte della madre, è adottata dalla contessa Martinengo e assume il nome, con cui rimarrà nota, di Libia Martinengo.
Una grave forma di poliomelite le impedisce di frequentare le scuole; si rifugia nel suo mondo interiore e sviluppa doti di sensitiva che più tardi fioriranno in una serie di opere letterarie “subliminali” che attireranno l’attenzione di scrittori e intellettuali.
A Torino, Libia stabilisce un rapporto con il Maestro, un’entità che le detta molti dei suoi libri e i cui insegnamenti sono trasmessi a una cerchia di amici via via più vasta tramite conferenze proseguite per quasi cinquant’anni.
Libia anima anche l’associazione Pitagorica e il Cenobio (negli anni 1970), affianca ai suoi interessi culturali un impegno politico di orientamento monarchico.
L’impegno più duraturo rimane comunque Idea Spiritualista, un’associazione nata a Torino, alla fine degli anni Quaranta, per lo studio e la diffusione dei messaggi del Maestro.
Idea Spiritualista, si pone l’intento di realizzare un “razionale e sistematico studio delle umane intuizioni e delle divine rivelazioni”.
Il Maestro insegna che tutte le religioni devono essere rispettate (indipendentemente dal credo di ciascuno): ogni religione è un mezzo per raggiungere lo Spirito.
Personalità affascinante e discreta, frequentata da artisti, intellettuali e politici di altissimo livello, Libia Martinengo rappresenta uno dei più profondi e inesplicabili misteri del nostro tempo.
Uomini di grande fama e spessore hanno frequentato il suo salotto e hanno lasciato meravigliati e lusinghieri giudizi sulla sua attività di medium e scrittrice medianica e sul valore dei messaggi espressi attraverso la sua persona.